martedì 9 settembre 2014

L’ITALIA CHE CAMBIA: c’è un’Italia che agisce e reagisce


ANTEPRIMA NOTTE VERDE del BUON VIVERE

La rete Forli#SocialHub presenta
L’ITALIA CHE CAMBIA: c’è un’Italia che agisce e reagisce
Incontro con il giornalista Francesco Bevilacqua
19 Settembre ore 21.00 – Ortelli

Il Forli#SocialHub - la nuova rete sociale integrata di co-progettazione territoriale – presenta il 19 settembre, in occasione dell’Anteprima della Notte Verde del Buon Vivere, il progetto “L’Italia che cambia: c’è un Italia che agisce e reagisce”.

A condurre la serata saranno, in particolare, le associazioni Gaia, BvOff e Sovraesposti che, insieme al giornalista bolognese Francesco Bevilacqua, presenteranno il progetto editoriale “L’Italia che cambia” nelle sue multiformi sfaccettature.

Questo progetto collettivo si propone di raccogliere e dare voce, attraverso video-interviste e pubblicazioni, a tutti quegli attori silenziosi di un’Italia che, nonostante la crisi, sa resistere e andare avanti in maniera innovativa, ma che spesso viene ignorata  dai mass media. “L’Italia che cambia” è proprio quell’Italia che ha deciso di riprendere in mano il proprio destino, attraverso le scelte quotidiane.

Un aspetto fondamentale di questo progetto è  quello di dar forza a tutte queste realtà mettendole in rete.  Questo è l’elemento che ha maggiormente colpito anche il Forli#SocialHub che tra i suoi obiettivi si prefigge proprio quello di creare sinergie virtuose tra cittadini e associazioni, in un’ottica di condivisione e collaborazione.

Per questo pensiamo che la serata possa essere una preziosa occasione di incontro e confronto tra cittadini e attivisti del mondo associativo.

L’evento si terrà presso l’orto urbano Gli Ortelli (adiacente ai Giardini Orselli) e sposa molte delle tematiche promosse dalla Notte Verde del Buon Vivere trattando di realtà legate all’eco-sociale, alle reti di economia etica e solidale, all’associazionismo, alla difesa del territorio, al cambiamento degli stili di vita.

Nessun commento:

Posta un commento