sabato 20 settembre 2014

Forum Living a Bologna!


PROIEZIONE FORUM LIVING
Quando la rivalorizzazione del centro storico nasce dal basso 
20 Settembre ore 20.30
B.U.C.O sede dell’Associazione Oltre, via Zago n.11 – BOLOGNA

Dopo l’anteprima nazionale dello scorso 23 novembre 2013 a Forlì in chiusura della VII edizione del Festival DOCUNDER30 rivolto ai giovani documentaristi dell’Emilia-Romagna, è iniziata la circuitazione del documentario “Forum Living”  in Romagna e nel resto d’Italia. Finora sia grandi città come Torino e Roma, sia piccoli centri come Pennabilli, S.Sofia, Cesena, Forlimpopoli  hanno accolto positivamente la pellicola.
Sabato 20 Settembre il documentario arriva a Bologna: ad ospitarne la proiezione sarà il B.U.C.O – sede dell’Associazione Oltre – in via Zago. L’evento si inserisce all’interno della festa di strada “Tra i ponti” organizzata da Associazione Oltre in collaborazione con altre realtà bolognesi che hanno costituito il Tavolo di Progettazione Partecipata del quartiere San Donato. La Festa si svolgerà tra via Zago e Via Pezzana: un’area urbana particolare, che, negli ultimi anni, ha vissuto un’importante rinascita grazie, soprattutto, alla mobilitazione cittadina. Questa  originale rivalorizzazione ha dei tratti comuni con quanto raccontato nel documentario in programma.
Forum Living, infatti, vuole raccontare la complessa realtà del centro storico forlivese dando voce a tutte quelle persone che ogni giorno, con i propri ideali e le proprie azioni, stanno contribuendo alla sua rivalorizzazione. Anche in questo caso tutto parte da una strada:  via Giorgio Regnoli che, da via simbolo del degrado cittadino, è tornata ad essere sede di nuove attività commerciali, recuperando attrattività e un nuovo senso di comunità. L’impegno delle istituzioni, a fianco del volenteroso spirito di iniziativa della società civile, ha portato via Regnoli ad essere protagonista di iniziative culturali in grado di potenziare l’interazione e l’integrazione tra le persone.
Dal documentario emerge chiaramente come la spinta al cambiamento che nasce dal basso sia stato l’elemento più caratteristico di quell’agire coordinato tra semplici cittadini, artisti, operatori culturali e istituzioni pubbliche, che si è rivelato un “modello virtuoso” replicabile ed adattabile anche ad altre situazioni.
Il documentario, opera prima prodotta dall’Associazione Sovraesposti di Forlì,  vede come registi Stefania Amanti e Filippo Venturi ed è stato realizzato al termine di un percorso formativo che ha visto coinvolti più di venti giovani creativi per più di un anno.
Forum Living si inserisce all’interno del progetto “MU.VI.TECH, Musica, Video e Nuove Tecnologie”, realizzato nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani. A livello locale questo progetto è stato sostenuto dal Comune di Forlì Assessorato alle Politiche Giovanili, da Techne, Materiali Musicali, Sunset Soc. coop. 

Associazione Sovraesposti

CONTATTI:
Alberto Semprini | Presidente mob. +39 338 1571679; 
Stefania Amanti | Regista mob. +39 348 8507437; 
Filippo Venturi | Regista mob. +39 346 3060406;

Nessun commento:

Posta un commento