martedì 28 aprile 2015

Videogiochi in Italia: Svilupparty 2014



Il mercato dei videogiochi è un settore in crescita negli ultimi tempi. Anche in Italia esistono grandi e piccole realtà di giovani che decidono di investire il proprio futuro nel campo dell'intrattenimento digitale. Ispirati non solo dalla possibile fonte di guadagno, ma dalla passione e dalla voglia di comunicare usando un mezzo nuovo e dal potenziale ancora inesplorato.

Questo video, realizzato dall'associazione culturale Sovraesposti di Forlì, raccoglie una serie di interviste fatte il 10 maggio 2014 durante lo Svilupparty di Bologna, con lo scopo illustrare e raccontare la complessa scena Italiana nell'ambito dello sviluppo e della produzione di videogiochi.

Lo Svilupparty è una manifestazione a cadenza annuale organizzata da Ivan Venturi (storica figura nel campo del videogame italiano) e l'archivio videoludico della Cineteca di Bologna in collaborazione con l'associazione AESVI (Associazione editori sviluppatori videogiochi Italiani). Lo scopo di tale manifestazione è quello di unire e far conoscere i piccoli e i grandi sviluppatori indipendenti italiani favorendone il networking, in modo da creare e rafforzare una rete, che per diverse ragioni, non è mai esistita nel nostro paese.

Recentemente, il crescente successo riscosso dall'evento di edizione in edizione ha portato, a fine 2014, alla nascita dell’Associazione Svilupparty. L’associazione, apartitica e no profit, si pone il primario obbiettivo di promuovere e incentivare l’industria italiana di sviluppo di videogiochi, valorizzando il volume e la qualità delle produzioni del nostro paese sul territorio nazionale e, soprattutto, all'estero.

Alcuni link:

Svilupparty:
Sito ufficiale: www.svilupparty.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/groups/27324...

Sovraesposti:
Sito ufficiale: www.sovraesposti.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/Associazione...

1 commento: