mercoledì 9 aprile 2014

Forum Living a Santa Sofia!


PROIEZIONE FORUM LIVING
Quando la rivalorizzazione del centro storico nasce dal basso
16 Aprile 2014, ore 20.45
Centro Culturale Sandro Pertini - S. SOFIA

Dopo l’anteprima nazionale dello scorso 23 novembre 2013 a conclusione della VII edizione del Festival DOCUNDER30 rivolto ai giovani documentaristi dell’Emilia-Romagna, è iniziata la circuitazione del documentario “Forum Living” in giro per la Romagna e nel resto d’Italia (ndr il 5 Aprile si è tenuta una proiezione anche a Roma).

Grazie all’interesse del Comune di S. Sofia il 16 Aprile alle ore 20.45 sarà il Centro Culturale Sandro Pertini ad ospitare la proiezione dell’opera prima realizzata dall’Associazione Sovraesposti di Forlì.

Forum Living vuole raccontare la complessa realtà del centro storico forlivese dando voce a tutte quelle persone che ogni giorno, con i propri ideali e le proprie azioni, stanno contribuendo alla sua rivalorizzazione.  Il caso emblematico descritto è quello di via Giorgio Regnoli che, da strada simbolo del degrado cittadino, è tornata ad essere sede di nuove attività commerciali, recuperando attrattività e un nuovo senso di comunità.

L’impegno delle istituzioni, a fianco del volenteroso spirito di iniziativa della società civile, ha portato via Regnoli ad essere protagonista di iniziative culturali in grado di potenziare l’interazione e l’integrazione tra le persone.

Dal documentario emerge chiaramente come la spinta al cambiamento che nasce dal basso sia stato l’elemento più caratteristico di quell’agire coordinato tra semplici cittadini, artisti, operatori culturali e istituzioni pubbliche, che si è rivelato un “modello virtuoso” replicabile ed adattabile anche ad altre situazioni.

Amare la propria città ed essere cittadini responsabili non significa lamentarsi e non muovere mai un dito, ma esattamente il contrario: rimboccarsi le maniche, rischiare, faticare, mettersi insieme, innovare, includere piuttosto che discriminare, divertirsi, avere progetti e dare un senso, anche civico, alla propria vita.

 Il documentario vede come registi Stefania Amanti e Filippo Venturi ed è stato realizzato dall’Associazione Sovraesposti al termine di un percorso formativo che ha visto coinvolti più di venti giovani creativi per più di un anno.

Forum Living si inserisce all’interno del progetto “MU.VI.TECH, Musica, Video e Nuove Tecnologie”, realizzato nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani. A livello locale questo progetto è stato sostenuto dal Comune di Forlì Assessorato alle Politiche Giovanili, da Techne, Materiali Musicali, Sunset Soc. coop.

Associazione Sovraesposti

CONTATTI:
Mario Zambrini | Presidente | mob. +39 333 9948448;
Stefania Amanti | Regista | mob. +39 348 8507437;
Filippo Venturi | Regista | mob. +39 346 3060406;

Nessun commento:

Posta un commento