venerdì 21 febbraio 2014

L'Associazione culturale Tonino Guerra proietterà Forum Living!


Siamo molto orgogliosi di annunciare che il nostro documentario, "Forum Living", sarà proiettato domenica 23 febbraio 2014, alle ore 16.00, a Pennabilli, presso l'Associazione culturale Tonino Guerra!

Siete tutti invitati all'evento, vi aspettiamo :)



Segue l'articolo tratto da riminitoday.it:

Ultimo appuntamento domenica col documentario nella sede dell’Associazione Tonino Guerra a Pennabilli. Alle ore 16 verrà proiettato “Forum Living” (2013) per la regia di Stefania Amanti e Filippo Venturi.E' l’opera prima di Sovraesposti Associazione Culturale ed stato presentato in anteprima nazionale il 23 novembre scorso a Forlì come evento speciale fuori concorso della VII edizione della rassegna Doc Under 30.

Il documentario si inserisce all’interno del progetto "MU.VI.TECH Musica, Video e Nuove Tecnologie” realizzato nell'ambito di “Creatività Giovanile” promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani e dal Comune di Forlì - Assessorato alle Politiche Giovanili.

Il film documentario è realizzato attraverso interviste e riprese d’osservazione e racconta l’evolversi di un progetto di rivalorizzazione del centro storico di Forlì, comune della Romagna che negli ultimi anni è stato colpito da una complessa crisi economico-sociale, nata da diverse cause: aumento della popolazione straniera, fallimento di tante attività economiche, nuovi flussi di traffico.

Il caso emblematico descritto è quello di via Giorgio Regnoli che, da strada simbolo del degrado cittadino, è tornata ad essere sede di nuove attività commerciali, recuperando attrattività e un nuovo senso di comunità. L’impegno delle istituzioni a fianco del volenteroso spirito di iniziativa della società civile, ha portato via Regnoli ad essere protagonista di iniziative culturali in grado di potenziare l’interazione e l’integrazione tra le persone.

Dal documentario emerge chiaramente come la valorizzazione del territorio, la partecipazione attiva e la condivisione, siano stati elementi indispensabili per l’azione coordinata tra semplici cittadini, artisti, operatori culturali e istituzioni pubbliche, delineando un modello, un’esperienza replicabile per analoghe problematiche urbane.

Nessun commento:

Posta un commento