Siamo molto orgogliosi di annunciare che il nostro documentario, "Forum Living", sarà proiettato domenica 23 febbraio 2014, alle ore 16.00, a Pennabilli, presso l'Associazione culturale Tonino Guerra!
Siete tutti invitati all'evento, vi aspettiamo :)
Segue l'articolo tratto da riminitoday.it:
Ultimo appuntamento domenica col documentario nella sede dell’Associazione Tonino Guerra a Pennabilli. Alle ore 16 verrà proiettato “Forum Living” (2013) per la regia di Stefania Amanti e Filippo Venturi.E' l’opera prima di Sovraesposti Associazione Culturale ed stato presentato in anteprima nazionale il 23 novembre scorso a Forlì come evento speciale fuori concorso della VII edizione della rassegna Doc Under 30.
Il documentario si inserisce all’interno del progetto "MU.VI.TECH Musica, Video e Nuove Tecnologie” realizzato nell'ambito di “Creatività Giovanile” promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani e dal Comune di Forlì - Assessorato alle Politiche Giovanili.
Il film documentario è realizzato attraverso interviste e riprese d’osservazione e racconta l’evolversi di un progetto di rivalorizzazione del centro storico di Forlì, comune della Romagna che negli ultimi anni è stato colpito da una complessa crisi economico-sociale, nata da diverse cause: aumento della popolazione straniera, fallimento di tante attività economiche, nuovi flussi di traffico.
Il caso emblematico descritto è quello di via Giorgio Regnoli che, da strada simbolo del degrado cittadino, è tornata ad essere sede di nuove attività commerciali, recuperando attrattività e un nuovo senso di comunità. L’impegno delle istituzioni a fianco del volenteroso spirito di iniziativa della società civile, ha portato via Regnoli ad essere protagonista di iniziative culturali in grado di potenziare l’interazione e l’integrazione tra le persone.
Dal documentario emerge chiaramente come la valorizzazione del territorio, la partecipazione attiva e la condivisione, siano stati elementi indispensabili per l’azione coordinata tra semplici cittadini, artisti, operatori culturali e istituzioni pubbliche, delineando un modello, un’esperienza replicabile per analoghe problematiche urbane.
Nessun commento:
Posta un commento